Esperto in Fisica Medica

La Fisica Medica è una branca della fisica applicata che trova ampio impiego nella creazione di immagini diagnostiche e nelle terapie radiologiche (raggi X, Radiologia, Medicina Nucleare, PET). La Fisica delle Radiazioni utilizzate a scopo medico ha storicamente giocato, e continua a giocare, un ruolo particolare e privilegiato, tanto da identificarsi quasi completamente con la Fisica Medica.

Un fisico medico può tuttavia lavorare anche in molte altre aree. Un dipartimento di Fisica Medica può essere presente sia in un ospedale che in università, oltre che in attività private. Nel lavoro di un fisico medico sono incluse anche la ricerca e lo sviluppo tecnico.

La Fisica Medica è un campo cruciale per garantire la sicurezza dei pazienti e del personale sanitario. Le possibili applicazioni della Fisica Medica sono:

  • Radiazione visibile (laser)
  • Applicazioni chirurgiche
  • Radiazione ultravioletta
  • Fotochemioterapia
  • Radiofrequenze
  • Terapia “fisica”

I nostri consulenti in fisica medica sono in grado di fornire supporto a cliniche, ospedali e altri enti sanitari nelle attività di dosimetria, calibrazione degli strumenti e ottimizzazione delle pratiche radiologiche.

I nostri esperti in fisica medica svolgono una serie di compiti importanti, tra cui la valutazione preventiva, l’ottimizzazione e la verifica delle dosi di radiazione somministrate in ambito medico, nonché il controllo di qualità degli impianti radiologici.

Siamo in grado di definire e attuare programmi di misurazione per il controllo di qualità delle apparecchiature utilizzate nei dipartimenti medici di diagnostica per immagini e di valutare il corretto funzionamento della catena diagnostica. 

Inoltre, progettiamo procedure per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, redigiamo piani di emergenza e misuriamo l’impatto ambientale degli impianti che utilizzano sostanze radioattive.

Con la nostra attrezzatura completa e la presenza diffusa in tutta Italia, possiamo assistere il Responsabile dell’impianto radiologico nell’implementazione di programmi adeguati di garanzia della qualità, eseguire prove di accettazione e di funzionamento delle attrezzature radiologiche e fornire supporto nelle procedure relative alla radioterapia e alla medicina nucleare.

Offriamo anche consulenza sull’ottimizzazione dell’esposizione e sulla dosimetria dei pazienti.

Argomenti correlati

Hai domande?

Contattaci per una consulenza personalizzata

per ricevere un preventivo